Teodora Gapik
Violino
Teodora Gapik intraprende lo studio del violino all'età di nove anni al Conservatorio "Ilija Nikolovski-Luj"di Skopje (Macedonia) nella classe di Zoja Markovich e poi in quella di Sihana Badivuku.
In seguito si trasferisce a Torino e viene ammessa al Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" dove consegue brillantemente il diploma. Nel 2005 ha preso parte, insieme ad altri giovani musicisti, al Buxus String Consort fondato da Ezio Bosso e ha partecipato alla registrazione di musiche per Rai Fiction.
Ha seguito un corso di perfezionamento all'Accademia di Musica di Pinerolo nella classe di Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru; ha frequentato i corsi estivi tenuti dal Trio Johannes presso il castello di Cortanze e ha inoltre partecipato a masterclass tenute dal M° Francesco Manara, M° Florian Zwiauer e M° Stefano Pagliani.
Ha frequentato i corsi speciali di violino a Fiesole nella classe di Elena Mazor e P. Vernikov e nel biennio 2007-2009, risultata vincitrice di borsa di studio, ha ricoperto il ruolo di primo dei secondi violini presso l'Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2010 ha frequentato l'Accademia Musicale di Firenze nella classe di O. Semchuk.
Ha collaborato con numerose orchestre tra cui l'Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra della Corale “Stefano Tempia”, l'Orchestra Sinfonica della Valle d'Aosta, l'Orchestra "Archi" della De Sono Associazione della Musica, l'Orchestra della fondazione CRT, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra Sinfonica di Savona e la World Youth Orchestra suonando sotto la direzione di J. Tate, C.Abbado, R.Muti, G. Noseda, J. Axelrod.
Risultata vincitrice di una borsa di studio della Fondazione CRT e Fondazione Goria, ha collaborato stabilmente con l'Orchestra Filarmonica di Torino e il progetto "11 Archi" per tutto il 2010 esibendosi in formazioni da camera e in veste di solista.
Dal 2010 frequenta i corsi di formazione di didattica della docente Susan Siman, per anni collaboratrice del M° J. A. Abreu all’interno di “El Sistema”. Dallo stesso anno insegna presso il nucleo Scuola Popolare di Musica dove per dieci anni ha ricoperto il ruolo di coordinatore orchestrale e di insegnante violino. Nell’estate 2014 ha partecipato al progetto europeo Sistema Europe ad Istanbul in qualità di docente preparatore per i violini. Dall’ottobre 2015 fino a giugno 2017 ha fatto parte dello staff di insegnanti presso la Scuola di Musica Dedalo di Novara.
Nel febbraio 2014, dopo una selezione nazionale, è risultata vincitrice di una borsa di studio per il primo Master per Operatori Musicali realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Firenze e la Scuola di Musica di Fiesole concludendo il percorso nel marzo 2015 con una votazione di 110/110. Nell’estate 2015 ha collaborato per il Busker Festival di Pescara e Sarnico insieme ad artisti del Cirko Vertigo e la compagnia Blu Cinque e, in qualità di violinista, ha improvvisato dal vivo su basi di musica elettronica. Nel 2016 ha effettuato una tournée in numerose città della Cina con l’abruzzese Italian Philarmonic Orchestra. Dal 2017 fa parte del Quartetto Archidee con cui effettua numerose collaborazioni e concerti sul territorio italiano.
Dal 2020 è docente MIUR per le materie violino ed educazione musicale.


