Valerio Cinque
Compositore, Chitarrista e Docente di Chitarra
​
Avvia la sua formazione musicale dapprima studiando chitarra classica con i M° Frédéric Zigante e Andrea Monarda, poi diplomandosi all’Accademia di Musica Moderna con il M° Dario Chiazzolino e in Chitarra Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.
Approfondisce la tecnica chitarristica con il M° Pino Russo e altri aspetti della musica (musica d'insieme, armonia, pianoforte e composizione) con i M° Furio Di Castri, Emanuele Cisi, Giampaolo Casati, Nico Morelli e Alessandro Galoppini.
​
Completa i suoi studi frequentando anche numerosi workshop alla Juilliard School di New York con Rodney Jones e Ben Wolfe, e svariate masterclass con Steve Vai, Guthrie Govan, Paul Gilbert e Dario Chiazzolino.
​
Compositore e arrangiatore di musica cantautorale, il suo primo album – “Un labile tepore” - è stato registrato al Riverside Studio di Torino in collaborazione con 19 musicisti, tra i quali spiccano il violinista Edoardo De Angelis, il violoncellista Manuel Zigante e il loro “Quartetto d’archi di Torino”, che ha collaborato con nomi prestigiosi come Dario Brunori, Ezio Bosso e Vinicio Capossela.
​
Per la title track “Un labile tepore” ha ricevuto una Menzione Speciale al Merito da parte di Mogol in occasione del VII Premio CET per Autori.
Il testo è stato inserito in un’antologia di poesie curata dallo stesso Mogol.
​
E’ stato di recente inserito anche nel dizionario “Cantautori e cantautrici del nuovo millennio” di Michele Neri, edito da Iacobelli Editore.
​
.jpeg)

.jpeg)
.jpeg)