Antonio Bacino
Compositore, Direttore di coro, Organista e Docente di musica
​
Vincitore di premi in concorsi di composizione dedicati alla musica per coro e per la didattica. Alcune sue opere sono state eseguite in prima assoluta presso l'Auditorium del Conservatorio “G. Verdi” di Torino; altre in diretta televisiva mondiale. Alcuni suoi brani sono pubblicati da edizioni ELLEDICI e da Edizioni Musicali Wicky Music.
​
Moltissima della sua attenzione è inoltre rivolta al mondo dell'infanzia e dell’adolescenza: autore di brani per fanciulli, ha collaborato come trascrittore per l’Orchestra “Piccoli Archi” del Conservatorio di Torino.
​
Docente di Musica nella scuola Secondaria di I grado, continua ad approfondire lo studio della pedagogia musicale e corale mantenendosi in perpetuo aggiornamento: tra le tante, di recente ha compiuto il corso triennale della Formazione Kodaly Italiana - in preparazione una tesi sull’improvvisazione corale – e il prestigioso biennio della scuola per direttori di coro “Il respiro è già canto”.
Ha frequentato corsi sulla coralità infantile e giovanile con B. Astulez (Spagna) e C. Pavese (Piccoli Cantori di Torino). Ha collaborato con Grazia Abbà alla fondazione e formazione del coro di voci bianche dell’OMI.
​
Ha cantato in varie formazioni vocali e diretto cori scolastici e giovanili e di adulti.
Dirige il coro Devadatta.